Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

COME FUNZIONANO I FONDI INTERPROFESSIONALI E LO 0,30%

Le imprese, mediante l'adesione, autorizzano l'INPS a girare lo 0,30% dei contributi versati per ogni lavoratore dipendente - parte del cosiddetto "Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria" - direttamente a un Fondo Interprofessionale (Legge n.388 del 2000 e successive modifiche ed integrazioni).

Il Fondo provvederà poi a finanziare la Formazione Continua dei lavoratori delle imprese aderenti, senza alcun aggravio di costi per l'Impresa.

Le imprese possono quindi decidere di aderire a un Fondo, cogliendo l'opportunità di realizzare la formazione in maniera totalmente gratuita oppure di non aderire ad alcun Fondo, continuando comunque a versare il contributo all'INPS.

 

... Attenzione però a scegliere il Fondo giusto, quello in grado di favorire e velocizzare l'accesso dell'impresa al finanziamento. Nella scelta l'azienda dovrà tenere conto di una serie di elementi in grado di rendere il finanziamento più veloce...

 

PERCHÉ SCEGLIERE FONDITALIA?

  1. FondItalia è VELOCE: grazie alla sua modalità a Sportello, consente di presentare Piani e Progetti con cadenza mensile, senza dover attendere bandi e avvisi e rendendo immediatamente disponibile il 70% delle risorse versate dalle imprese.
    Il Fondo utilizza diversi canali di finanziamento in base alle varie esigenze aziendali: il Conto Formativo, il Conto Aziende, il Fondo di Rotazione.
    Grazie al Conto Aziende, in particolare, imprese piccole, medie e grandi possono scegliere di far confluire quanto versato in un unico conto aggregato, usufruendone a rotazione.

  2. FondItalia è AGILE: le Parti Sociali che promuovono il Fondo garantiscono la sottoscrizione immediata dell'Accordo di Concertazione a livello nazionale a valere sui Piani.

  3. FondItalia è FLESSIBILE: accoglie tutte le esigenze formative delle imprese, a partire dalla formazione "obbligo di legge", e ammette qualsiasi modalità formativa (formazione in presenza, a distanza, esperienziale e affiancamento, training on the job e coaching per un max 35% del monte ore).

 

LE FIGURE COINVOLTE

Nella realizzazione di Piani e Progetti formativi esistono due figure che rappresentano il ponte tra impresa e Fondo, assicurando l'utilizzo delle risorse: il Proponente e l'Attuatore.

  • Il Proponente è delegato dall'impresa alla gestione delle risorse destinate alla formazione, e gioca per FondItalia un forte ruolo di rappresentanza (Federterziario).
  • L'Attuatore, invece, è responsabile della gestione operativa e finanziaria delle attività formative (GGallery).

LOGO FONDITALIA vett
logo federterziario
logo ugl
LOGO GGROUP nofooter